Wtorek, 19 Listopad 2019

FastFood Diet - perché mangiamo cibi malsani così avidamente

29 octobre 2019

Patatine fritte, pizza, hamburger, hot dog, snack salati..... A volte ti seguono tutto il giorno, meno spesso c'è l'improvvisa voglia di vedere un poster o una pubblicità in TV. Il più delle volte, un russare per qualcosa di malsano appare quando si passa davanti a un hamburger house o a una pizzeria e si sente l'odore aromatico..... O forse si è al cinema e si vede una macchina per i popcorn? Una grossa coca per il prezzo medio? Un hot dog in un distributore di benzina ha vinto un jackpot della lotteria o un'innocente fiaschetta di zucchero filato mangiato in una festa di famiglia? Il cibo spazzatura ci attira da tutti i lati, ci incoraggia e ci tenta. Anche i più coraggiosi a volte si piegano per pianificare la loro giornata di frode o semplicemente si uniscono a uno dei ristoranti della catena. Come rinunciare alla dieta fast food?

A partire da domani, una dieta sana! E il fast food è allettante.....

Il consenso sociale e gli incentivi della pubblicità e dei media ci rendono spesso inconsapevoli della facilità con cui il fast food diventa una dipendenza. La dipendenza da grassi e sale non può essere meno dannosa della dipendenza da Internet o dall'alcol, anche se siamo molto meno consapevoli di essere dipendenti. Vale la pena di notare, tuttavia, che non è l'alimento in sé che crea dipendenza, ma la dopamina che il cervello produce durante il consumo.

Siamo geneticamente programmati per farci piacere ciò che è ricco di carboidrati. Si parla di indiani che, dopo aver lasciato la giungla ed essere entrati in contatto con la civiltà, non riescono a smettere di mangiare caramelle e altri dolciumi sono noti da decenni. Il cervello umano ama mangiare cibi dolci o molto grassi, così puoi avere un altro pezzo di pizza o altro prodotto di fast food, anche se non hai fame.

Come rinunciare alla dieta fast food?

Tuttavia, non siamo completamente impotenti di fronte al nostro potere cerebrale, al consenso sociale e all'incoraggiamento dei media a mangiare un hamburger a doppio formaggio. Che ne dici di patatine fritte per questo? Un cocktail al latte dal sapore di cioccolato non sarà disprezzato da nessuno! Tuttavia, se sviluppiamo la capacità di osservare attentamente ciò che mangiamo, e se ne abbiamo voglia, possiamo prevedere quando saremo presi per qualcosa di malsano. Concentrarsi su attività piccole e quotidiane sarà d'aiuto! L'aumento dell'interesse per l'attività in corso farà sì che il tintinnio di un noto ristorante o l'odore di patatine fritte della stanza accanto che vola sullo sfondo non ci colpirà.

Cerca anche di trovare una ragione. Un diario ti aiuterà in questo, dove puoi scrivere quando e cosa vuoi. Forse è dopo una giornata di lavoro estremamente dura o una spiacevole riunione che il vostro desiderio di fast food cresce. Quello che hai mangiato a colazione e il numero di ore di sonno influisce anche sulla tua volontà! Osservate non solo l'ambiente circostante, ma anche voi stessi - troverete rapidamente il vostro grilletto. Una volta stabilita la causa, sarà più facile per voi combatterla o semplicemente evitarla! Tuttavia, se questo non è possibile, puoi distrarre la tua attenzione dall'hot dog con tutti gli extra! Tutto quello che dovete fare è iniziare a lanciare la gomma alla menta, leccare il limone o lavare i denti con un colluttorio.