Wtorek, 19 Listopad 2019

Proteine e carboidrati nella dieta degli uomini - verità e miti

29 octobre 2019

Il fabbisogno medio di proteine - noto anche come proteine - è di 20 grammi. Questa è la quantità necessaria per la rigenerazione e la crescita del tessuto muscolare. Tuttavia, dopo un duro allenamento in palestra, vale la pena di aumentare il dosaggio a 30 grammi. Tenete a mente una dieta equilibrata, soprattutto se siete sportivi, andate regolarmente in palestra e volete adattare la vostra dieta ad uno stile di vita diverso. I media ci bombardano di pubblicità di prodotti proteici e ci minacciano di zuccheri. Non diventiamo pazzi! Proteine e carboidrati sono essenziali nel menu di un atleta e di un comune mangiatore di pane.

Una dieta equilibrata ci aiuterà a mantenere il nostro corpo sano, a sollevare pesi in palestra e a proteggere dalla fatica e dalle lesioni che ne derivano. Non va inoltre dimenticato il fatto che la domanda di proteine varia a seconda dell'età e dello stato di salute. Se consumate quotidianamente, le proteine riducono il rischio di malattie cardiache e ictus del 10% circa. Una pietra dal cuore!

Base per una dieta equilibrata

Le proteine sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Ha un effetto molto positivo sul lavoro dei muscoli, anche se non ha un impatto diretto sulla loro resistenza. Tuttavia, aiuta nel processo di produzione degli enzimi, e questi a loro volta sono necessari per adattare il vostro corpo al vostro allenamento. Gli integratori proteici aumentano la crescita muscolare di un chilogrammo rispetto agli uomini che consumano solo proteine naturali dalla carne e dalle uova. Tuttavia, la bistecca di manzo è una fonte preziosa non solo di proteine, ma anche di zinco e creatina, necessaria per aumentare la forza muscolare!

I carboidrati sono molto male conosciuti dai media, quindi spesso dimentichiamo che è meglio che più della metà del fabbisogno calorico giornaliero proviene dai carboidrati. 1 grammo di carboidrati fornisce circa 4 chilocalorie. Gli zuccheri non influiscono direttamente sulla crescita del tessuto muscolare, ma non dobbiamo dimenticare che se non forniamo al corpo il glucosio - uno degli zuccheri più comuni - è la proteina che diventa cibo per il nostro corpo durante l'esercizio fisico. La domanda di carboidrati dipende anche dal sesso, dall'età, dall'attività fisica e dallo stato di salute, per cui vale la pena di adattare il menu al proprio piano di allenamento. I carboidrati includono anche il lattosio, noto anche come zucchero di latte. Quel termine non viene dal nulla! Troverete il lattosio nei prodotti lattiero-caseari.

Fonti di proteine e carboidrati nella dieta degli uomini

Una buona dieta è il modo per integrare proteine e carboidrati nelle diete maschili. La fonte più comune della prima è la carne. Soprattutto, ridicolizzato in barzellette e memi, carne di pollo e uova. Dovreste ricordare anche il pesce e i prodotti lattiero-caseari. Il formaggio è una fonte proteica sottovalutata e spesso trascurata nella vostra dieta. I vegetariani dovrebbero ricordare i legumi, che sono una fonte proteica molto ricca di proteine.

I carboidrati si trovano principalmente nella verdura e nella frutta. I legumi da granella particolarmente secchi come i fagioli sono una fonte ideale di zuccheri. Troverete un sacco di zuccheri semplici nei dolci, ma non sono così desiderabili come gli zuccheri complessi - come l'amido, che è la sostanza base delle patate o del mais.