Czwartek, 22 października 2020

Testosterone, conosciuto sconosciuto?

29 października 2019

Il piu' famoso ormone sessuale maschile. È già apparso nel titolo del film, è l'eroe di molte barzellette e aneddoti. Kayah ha cantato di lui. Ma cosa sappiamo veramente del testosterone? Appartiene ad un gruppo di androgeni, e negli uomini è prodotto nei testicoli. Tuttavia, spesso dimentichiamo che viene prodotto in tracce anche dalle ovaie e dalla placenta. Nelle donne, colpisce anche la libido ed è essenziale per il corretto funzionamento delle ovaie.

Il testosterone è stato vittima del marketing. E' accusato di tutto il male di questo mondo. Sei aggressivo? E' il testosterone. Ti cadono i capelli? E' anche colpa dell'ormone. Diventi cattivo, cattivo, cattivo, cattivo, ma anche scortese? Troppo testosterone fa impazzire ogni ragazzo decente. O sei ancora geloso della tua donna? Dicono che sei più territoriale di un animale selvaggio? Si', anche quello e' testosterone. Qual e' la verita' su questo?

Stimolare il testosterone

È una sostanza che influisce sulla potenza, anche se è una potenza in forma pura e condensata. È un ormone che colpisce tutto il corpo, non solo le zone erogene o gli organi sessuali. Il testosterone raggiunge tutti i tessuti e stimola la catena di reazione. E' lui che ti fa trasformare da ragazzo in uomo, si inizia a cercare le ragazze, si ottiene la barba sul viso e l'erezione mattutina diventa quotidiana. Il testosterone svolge anche un ruolo molto importante nella vita fetale - è ciò che ci rende ragazzi. Livelli anormali di questo ormone in una donna incinta hanno un effetto negativo sul feto, in cui l'ermafroditismo può svilupparsi.

Il testosterone è raramente menzionato come agente dopante. Molti atleti sono stati catturati utilizzando questa forma illegale. Ogni volta che questo argomento appare sui media, molte persone e comunità coinvolte nello sport commentano e parlano ampiamente degli effetti negativi e dannosi del testosterone - e in particolare del suo eccesso - sulla salute e la salute degli atleti e del Kowalski medio.

Il tifo quotidiano

La terapia ormonale sostitutiva, pur suonando sicura e associata alla ricerca, ad un medico e ad una dose corrispondente delle sostanze giuste, in realtà si trasforma spesso in una corsa tra le case farmaceutiche verso farmaci contenenti testosterone. Sul mercato possiamo già trovare gel, compresse, iniezioni, iniezioni e cerotti, e anche inalatori con questo ormone. L'eccesso di testosterone nel corpo promuove in modo significativo lo sviluppo del cancro alla prostata, stimolando chiaramente lo sviluppo e la crescita delle cellule tumorali.

Uno dei miti più popolari su questo ormone è che più testosterone avete, meglio è. Spesso dimentichiamo che il superamento della norma ha un impatto negativo sul corpo. Gli studi dimostrano che gli uomini con alti livelli di testosterone hanno maggiori probabilità di combattere, fumare e bere alcolici, ma hanno anche una pressione sanguigna più bassa. Un alto livello di questo ormone aumenta la suscettibilità alle malattie pluriformi - infezioni, infiammazioni, depressione e le suddette malattie tumorali. Un livello troppo basso di testosterone rende più facile per gli uomini sviluppare malattie legate al sangue e aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.